Javier Girotto & Vince Abbracciante

  17 luglio 2023
   San Benedetto del Tronto – Creuza de Ma

Concerto GRATUITO

Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso.
Non è neanche la prima volta che la fisarmonica, strumento popolare (se si puo dire), che porta nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo, s’imbaldanzisce per uscire con delizia dal suo universo tradizionale.

Ma l’italiano Vince Abbracciante (giovane nuovo talento della fisarmonica)  e l’argentino Javier Girotto, lirici e molto melodici, cercando sempre  conversazioni intimiste, hanno la sensibilità e il talento di alzare questo esercizio di “stile” al  suo grado piu alto di compimento estetico e di poesia sentimentale.

Insieme i due artisti propongono una musica originale, regalando “nuovi ponti tra il jazz, il folclore,  il tango”, improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e raffinatezza espressiva del loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo.

Il duo si è formato nel 2015.

Nel 2021 esce il loro primo disco “SANTUARIO” prodotto dalla etichetta Dodicilune.

Javier Girotto – sax soprano, baritono e flauti
Vince Abbracciante – fisarmonica

 

PROGRAMMA

  • 19.30Javier Girotto & Vince Abbracciante Duo

San Benedetto del Tronto – Creuza de Ma

Scopri la location

Javier Girotto & Vince Abbracciante

JAVIER EDGAR GIROTTO Javier Edgardo Girotto nasce a Cordoba il 17 aprile del 1965. Si avvicina alla musica grazie al nonno materno A.L.Caroli, direttore di banda, suonando prima il rullante, poi il clarinetto piccolo in Mi bemolle, nella Infanto Juvenil de Cordoba e nella banda di Villa del Rosario, per poi passare a quello in Si bemolle. Il passaggio, per un clarinettista, al saxofono è naturale. Scelto il sax contralto, comincia a frequentare Buenos Aires, in cerca di qualcuno che lo avvii […]

Vai alla scheda