Anì è il settimo album solista di Raffaele Casarano e quinto pubblicato dalla Tǔk Music, pubblicato il 2 dicembre in Cd e digitale. Anì è un’opera alla quale Casarano ha lavorato per 3 anni ed è dedicato alla figlia Anita Maria, nata all’inizio del 2022. Questa ispirazione rappresenta una svolta nel percorso artistico del sassofonista salentino e offre alla musica una inedita levità, come una festa, per proiettarla in una dimensione più spirituale/trascendentale.

Casarano si è cimentato con tutti gli strumenti in fase di registrazione, salvo aver chiamato alcuni fidati collaboratori per interventi specifici: Dhafer Youssef all’oud e alla voce, il rapper e attivista M1 componente del duo dead prez, oltre agli storici Mirko Signorile al pianoforte e Alessandro Monteduro alle percussioni, e alla new entry Marco D’Orlando alla batteria.

Per tracciare le coordinate musicali degli 8 brani inediti che costituiscono il nuovo album il sassofonista è partito dalle proprie radici, il Salento, e ha quindi allargato i confini, prima direzione sud verso il calore mediterraneo del Nord Africa e della Tunisia, per poi risalire a nord fino ad arrivare ai suoni più rarefatti della Norvegia.

In occasione dell’uscita del disco, nel dicembre 2022, Casarano ha presentato per la prima volta Anì dal vivo all’Auditorium Flaiano di Pescara, grazie al Centro di Produzione Ariatico, per poi salire sui palchi di Milano City Life, Pescara Jazz, Andria jazz, Locomotive Jazz Festival, Sacile ‘Il volo del Jazz, Roma Jazz Festival, Ginevra.

Line-up
Raffaele Casarano – sax alto, sax soprano, basso, programming, synth pad
Mirko Signorile – pianoforte
Gianluca Aceto – basso
Marco D’Orlando – batteria
Alessandro Monteduro – percussioni

Raffaele Casarano “Anì Live”

07 luglio 2024

Vai all'evento

Ascoli Piceno